La messaggistica istantanea di Facebook per iPhone
Quello che è nato come un piccolo esperimento online per studenti universitari americani nel 2004 ha finito per diventare uno dei più grandi imperi tecnologici del XXI secolo. Non è più solo quel social network dove caricavamo foto di tanto in tanto affinché tutto il mondo vi mettesse un like così da sentirci più realizzati, perché ora comprende tutta una serie di funzioni e applicazioni correlate che hanno trasformato Facebook in un vero gigante di Internet.
Diversi anni fa, una delle funzioni più apprezzate dagli utenti era la sua chat, con la quale potevamo chattare e scambiare messaggi con i nostri contatti sul social network. Bene, quella piccola aggiunta che abbiamo scoperto quando ancora usavamo FB dal nostro browser si è evoluta in modo tale da diventare una delle applicazioni di messaggistica istantanea più potenti sul mercato. Dapprima integrata all'interno delle rispettive app mobili per Android e iPhone, e ora come applicazione standalone sia in formato APK che in versione per iOS, senza dimenticare che sono stati lanciati anche client desktop ufficiali per PC Windows e macOS.
Come i vecchi SMS, ma senza pagare un centesimo.
Ovviamente stiamo parlando di Facebook Messenger, quello strumento di chat e messaggistica che ha seguito la logica evoluzione di altre app del suo settore come WhatsApp, Telegram, WeChat o LINE. Non è più dedicata solo alla comunicazione scritta, ma col tempo ha implementato anche le chiamate vocali e le videoconferenze, più tutte le altre opzioni che già diamo per scontate in qualsiasi altra app con queste caratteristiche: messaggi, foto, video, note audio, posizioni, GIF, emoji, ecc.
Caratteristiche principali
La versione per iPhone e iPad di questa applicazione di messaggistica presenta tutte le caratteristiche e le funzioni che possiamo utilizzare su altre piattaforme, tranne per il fatto che qui non troveremo una versione Lite. E perché dovremmo trovarla, se il nostro dispositivo iOS non ne ha bisogno?
- Chatta con i tuoi contatti di Facebook e con qualsiasi altra persona nella rubrica del tuo telefono.
- Invia messaggi, foto, selfie, video, note audio, GIF animate... con un solo tocco dello schermo.
- Condividi la tua posizione per far sapere ai tuoi amici dove ti trovi.
- Inoltra file multimediali a contatti che non erano nella conversazione originale.
- Ricevi notifiche quando le persone ti scrivono o disattivale se non vuoi essere disturbato.
- Partecipa a chat di gruppo con centinaia di utenti.
- Scopri quando un contatto ha visto un messaggio che hai inviato e visualizza chi è attivo in ogni momento.
- Effettua chiamate gratuite, anche a persone in altri Paesi, tramite VoIP.
- Avvia una videochiamata in stile Skype direttamente dal cellulare.
- Ravviva le tue conversazioni con un sacco di emoji ed emoticon, oltre a pacchetti di sticker.
- Crea scorciatoie per le tue conversazioni e gruppi preferiti.
- Goditi i diversi giochi disponibili nell'applicazione.
- Centralizza tutti i tuoi messaggi, SMS e messaggistica all'interno della stessa app.
- Invita i tuoi amici ad unirsi a Messenger in modo da poter abbandonare WhatsApp una volta per tutte (certo che puoi).
I bot arrivano anche su Messenger
Seguendo la scia di altre app di messaggistica istantanea come Telegram, Kik o WeChat, a metà 2016, durante la conferenza degli sviluppatori F8, Zuckerberg e il suo team hanno annunciato il lancio di una piattaforma per la creazione di bot, in modo che qualsiasi sviluppatore potesse sfruttare l'intelligenza artificiale di Facebook e le sue API per creare questi piccoli programmi dal comportamento umano. Così, FB vuole sfruttare al massimo questa tecnologia e la sua implementazione in Messenger per offrire all'utente chatbot capaci di rispondere alle sue domande e richieste come se fossero un altro contatto, effettuare acquisti online per lui, consultare Wikipedia, giocare o semplicemente intrattenerlo 24 ore al giorno.
Novità dell'ultima versione
- Nuovi contenuti televisivi e cinematografici.
- Soluzione ai blocchi durante le chiamate.
- Miglioramenti nella qualità delle videochiamate.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 11.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Erika Cecchetto